Pubblicato il bando “IMPRESA SIcura” di INVITALIA

05-05-2020
Il bando “IMPRESA SIcura” di INVITALIA
Tale misura rappresenta l' attuazione dell’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1). Nella sezione dedicata all'emergenza Covid-19 del nostro sito è possibile scaricare il testo integrale del Bando.
Il bando riguarda le aziende di qualunque dimensione operanti su tutto il territorio nazionale che acquistano DPI finalizzati al contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento delle risorse disponibili (50 milioni di euro).
I rimborsi saranno erogati in base ad una graduatoria, per ordine cronologico di presentazione delle domande. Gli acquisti non posso essere precedenti al 17 marzo 2020 (data di pubblicazione del Decreto Cura Italia) e successivi alla data della domanda di richiesta del rimborso.

Spese per DPI ammissibili
Il rimborso può essere ottenuto per:
◦ mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3
◦ guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare
◦ indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe
◦ cuffie e/o copricapo
◦ dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettiche.

L'importo minimo della spesa deve essere di 500 euro, il limite massimo del rimborso ottenibile è di 150 mila euro per impresa, con il tetto però di 500 euro per addetto (a cui sono destinati i DPI).
I rimborsi riconosciuti saranno erogati entro il mese di giugno.

Procedura di domanda
1. Dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, si può inoltrare la prenotazione del rimborso, attraverso uno sportello informatico dedicato, dal sito di Invitalia.
2. Entro i tre giorni successivi, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
3. La compilazione della domanda vera e propria si potrà completare dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica, allegando la documentazione di spesa (fatture ed evidenze di pagamento).
Le spese quindi devono essere state sostenute entro la presentazione di tale domanda

Come prenotare il rimborso
La prenotazione del rimborso si effettua on line sul sito di Invitalia all’intervento “Impresa SIcura”, nella sezione “Emergenza Coronavirus” comunicando semplicemente l’importo da rimborsare, con il CF dell’impresa e del legale rappresentante/titolare che devono corrispondere a quanto indicato nel Registro Imprese. È previsto che ulteriori istruzioni dettagliate saranno disponibili entro 5 giorni dall’apertura della fase di prenotazione.Se vuoi approfondire l'argomento o necessiti di supporto puoi scrivere al seguente indirizzo mail: finanza.covid@dfv.it

Scarica il Bando



Iscriviti alla Newsletter

Compila in ogni sua parte il modulo sottostante e sarai sempre informato in tempo reale su tutte le iniziative DFV. Inserisci anche il numero di cellulare se vuoi ricevere le news via Whatsapp.

Nome*
Cognome*
Email*
Cellulare (per comunicazioni via Whatsapp)
Categoria*
Azienda*
Ruolo Aziendale*
Città

I campi contraddistinti con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Ho letto l'informativa sulla Privacy e ne accetto le condizioni.